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CONDIZIONI GENERALI DELLE MINICROCIERE
 
 

 

Condizioni Generali
Servizio TRASPORTI MARITTIMI ISOLE EOLIE E ISOLE EGADI


Le seguenti Condizioni di viaggio si applicano a tutti i Clienti Passeggeri che acquistano il servizio di TRASPORTI MARITTIMI ISOLE EOLIE E ISOLE EGADI.

 

1. - FORNITORE
1.1 il servizio è fornito da Euroline T.O., in seguito per brevità denominato “Fornitore”, con sede in Via Santa Caterina, 222 - 89122 Reggio Calabria
Recapiti per contatti:
telefono 349.1204314
email panorama.euroline@gmail.com
sito: www.infoescursioni.it

 

1.2  Il Fornitore, per i servizi di trasporto alle Isole Eolie ed Egadi, effettua esclusivamente attività di trasporto marittimo e di servizi accessori al trasporto stesso. Per nessuna ragione il Fornitore potrà essere considerato responsabile in qualità di organizzatore di viaggi o venditore di pacchetti turistici in quanto il trasporto effettuato è disciplinato dal Codice della Navigazione e dalle presenti condizioni generali e particolari e la sua responsabilità non potrà eccedere quella relativa alla propria attività di trasporto.


1.3 Il Fornitore per l’esercizio del trasporto potrà utilizzare motonavi anche diverse da quelle pubblicizzate, che possono essere di proprietà, in comodato, noleggiate da altri armatori / vettori, a scafo nudo, a nave armata, a giornata, a corsa, con precedente acquisto di biglietti presso altri armatori/vettori per la successiva rivendita ai clienti, acquisto vuoto pieno di posti da terzi ed in qualsiasi modo commercialmente consentito. Le motonavi impiegate potranno essere di caratteristiche diverse rispetto a quelle pubblicizzate.


1.4 Il passeggero, qualora desidera conoscere il nominativo dell’armatore di ogni singolo viaggio dovrà richiederlo al Fornitore.

 

 

2. - ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI
 

2.1 I Termini e Condizioni Generali di fornitura, indicati in questo documento, potranno essere aggiornati o modificati in qualsiasi momento dal Fornitore, il quale provvederà a darne pronta comunicazione tramite il sito www.infoescursioni.it
 

2.2 Le presenti Condizioni che regolano l’erogazione del servizio TRASPORTI MARITTIMI ISOLE EOLIE E ISOLE EGADI, devono essere esaminate online dal Cliente Passeggero che ne conferma la completa presa visione e accettazione. Esse sono anche consultabili presso l’ufficio del Fornitore.
 

2.3 Il Cliente Passeggero conferma inoltre la completa presa visione on line e accettazione anche delle Condizioni Generali di ciascun armatore/vettore che effettuerà il viaggio. Esse sono anche consultabili presso l’ufficio del Fornitore ed il servizio di Assistenza Clienti del Fornitore è a disposizione per facilitarne le consultazione e per eventuali chiarimenti.
 

2.4 Le presenti Condizioni Generali di fornitura sono scritte in lingua italiana.

 

 

3. – IL SERVIZIO
 

3.1 TRASPORTI MARITTIMI ISOLE EOLIE E ISOLE EGADI è un servizio di trasporto Passeggeri da e verso le Isole Eolie E Isole Egadi.
 

3.2 E' un servizio stagionale, effettuato nel periodo Marzo – Ottobre seguendo il programma stagionale consultabile sul sito www.infoescursioni.it.
 

3.3 L’eventuale mancata effettuazione per motivi di forza maggiore o esigenze tecniche operative del Fornitore o di altri armatori che effettuano il trasporto, non dà diritto a rimborso.
 

3.4 I servizi “offerti a bordo” sono a pagamento.

 

3.5 Ciascun armatore è responsabile, ai sensi del Codice della Navigazione, del trasporto della singola tratta effettuata, manlevando il Fornitore da qualsiasi responsabilità civile e/o penale in materia.
 

3.7 Servizi accessori al trasporto, svolti a terra, come trasferimenti bus, pranzi, visite, ecc., anche se prenotati a bordo, vengono effettuati da aziende diverse, il Fornitore declina da ogni responsabilità per eventuali disservizi.
 

 

4. - PRENOTAZIONI ED ACQUISTO DEL BIGLIETTO
 

4.1 Il biglietto può essere acquistato tramite il sito www.infoescursioni.it oppure presso la sede del Fornitore.
 

4.2 L’acquisto online è contestuale alla prenotazione.
 

4.3 All'atto della prenotazione il Cliente dichiara di essere maggiorenne e assicura che tutti i dati forniti corrispondano alla realtà, siano corretti e completi.
 

4.4 Il biglietto è nominativo; non è cedibile senza il preventivo consenso del Fornitore. Il biglietto è valido solo per il trasporto in esso specificato. Il passeggero è tenuto a custodire il biglietto per giustificare il proprio diritto al viaggio ed a esibirlo a qualsiasi Ufficiale della nave o Funzionario della Società che ne facesse richiesta. Il passeggero che fosse trovato sprovvisto del biglietto sarà tenuto al pagamento del doppio del prezzo di passaggio, fatto salvo il risarcimento dei relativi danni.
 

4.5 L’acquisto del biglietto è prova di accettazione da parte del passeggero dei Termini e Condizioni Generali di fornitura qui descritti.
 

4.6 Effettuato l’acquisto online, il Cliente riceverà a mezzo email, i documenti di conferma della prenotazione e dell’acquisto del servizio utili per l’effettuazione del trasporto.
 

4.7  Il Fornitore consente, alle Agenzie di Viaggio e punti di prenotazione autorizzati l'effettuazione di prenotazioni per i loro clienti senza però corrispondere alcuna provvigione e senza l'instaurazione di un rapporto di "Agenzia", concedendo come unico beneficio,  una riduzione tariffaria omnicomprensiva denominata "Sconto Operatori".  Le Agenzie di Viaggio ed i punti di prenotazione potranno incassare dai clienti importi maggiori rispetto alle tariffe ridotte con lo Sconto Operatori, in tal caso gli incassi dovranno essere regolarizzati contabilmente e fiscalmente tra l'Agenzia di Viaggio (o punto prenotazione) ed il cliente senza alcun rapporto contabile o fiscale con il Fornitore. L'unico adempimento fiscale del Fornitore consisterà nell'emissione del biglietto, direttamente al cliente, corrispondente all'importo della tariffa ridotta ed effettivamente incassata.
 

4.8 I passeggeri prenotati da Agenzie di Viaggi e punti prenotazioni autorizzati avranno la tariffa ridotta di cui al punto 4.7 se in possesso di documento rilasciato da queste ultime attestante l'origine della prenotazione e riportante il numero di prenotazione assegnato dal Fornitore.
4.9 Per gli importi incassati a qualsiasi titolo da agenzie di viaggio, strutture turistiche, o da altri, il Fornitore non risponde di eventuali rimborsi a qualsiasi titolo dovuti al Cliente, la cui applicabilità, entità e modalità dovranno essere richieste direttamente a chi ha effettuato l'incasso.

 

 

5. – COSTO BIGLIETTO
 

5.1 Le tariffe addebitate includono gli oneri relativi al servizio reso. Il costo del biglietto comprende il trasferimento via mare, i servizi a bordo espressamente indicati nella descrizione di ogni singola tratta.
 

5.2 Non sono incluse, le eventuali tasse regionali o locali in vigore al momento dell'erogazione del servizio.
 

5.3 Le tariffe in vigore, sono differenziate in riferimento alla singola tratta.
 

5.4 La tariffa applicata si intende per singola tratta o più tratte e per singolo Passeggero.
 

5.5 I bambini sotto i 4 anni non pagano; verrà addebitata solo eventuale ticket d’ingresso/tasse, se dovute. 

 

5.6 Per i ragazzi di età compresa fra i 4 e i 10 anni verrà addebitata una tariffa scontata, oltre eventuali tasse . La presenza di bambini e ragazzi dovrà essere segnalata al momento della prenotazione. Dettagli su www.infoescursioni.it
 

5.7 Il Fornitore si riserva di effettuare, periodicamente, campagne promozionali sulla vendita online dei singoli servizi. Le modalità di vendita saranno indicate nella descrizione allegata alla singola promozione.
 

5.8 Su tutte le tariffe pubblicate, ed indicate sul biglietto di trasporto, il Fornitore percepisce un compenso relativo alle "spese di prenotazione" che varia da € 0,00 ad € 20,00 a persona a secondo l'itinerario. Tali spese sono incluse nei prezzi di vendita. Nessuna contestazione potrà essere effettuata dal Cliente Passeggero nel caso di tariffe inferiori rispetto a quelle pagate, riscontrate presso qualsiasi punto vendita, biglietteria, ecc, del Fornitore o degli armatori/vettori che effettuano il trasporto.

 

 

6. – CAMBI, CANCELLAZIONI, ANNULLAMENTI
 

6.1 Il titolo di viaggio è nominativo e non è cedibile a terza persona; non è pertanto possibile il cambio intestatario se non tramite l’annullamento e la ri-emissione del titolo stesso.

 

6.2 Nel caso di viaggio programmato in motonave, la data di effettuazione viaggio può essere variata, ma solo a fronte di tempestiva comunicazione da parte del cliente, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno precedente la partenza, previa verifica disponibilità ed insindacabile accettazione sia da parte del Fornitore che dell’armatore che effettua il trasporto.
 
6.3 Nel caso di viaggio programmato in aliscafo, la data di effettuazione viaggio può essere variata, ma solo a fronte di tempestiva comunicazione da parte del cliente, entro e non oltre le 48 ore dall’inizio del viaggio, previa verifica disponibilità ed insindacabile accettazione sia da parte del Fornitore che dell’armatore che effettua il trasporto.
 
6.4 Nel caso di viaggio programmato in motonave, in caso di rinuncia/ripensamento da parte del Cliente, il rimborso viene accordato nei soli casi previsti dalla normativa in vigore; la relativa disdetta deve essere comunicata al Fornitore entro e non oltre le ore 12:00 del giorno precedente la partenza pena la decadenza del diritto al rimborso;

 

6.5 Nel caso di viaggio programmato in aliscafo, in caso di rinuncia/ripensamento da parte del Cliente, il rimborso viene accordato nei soli casi previsti dalla normativa in vigore; la relativa disdetta deve essere comunicata al Fornitore entro e non oltre le 48 ore dall’inizio del viaggio, pena la decadenza del diritto al rimborso;
 
6.6 Nel caso di viaggio programmato in motonave, il Fornitore, nel caso di rimborso a qualsiasi titolo dovuto, rimborserà l’intero importo pagato solo se la disdetta verrà comunicata al Fornitore entro le ore 12:00 del giorno precedente la partenza. Per comunicazioni pervenute oltre tale orario non sarà dovuto alcun rimborso;

 

6.7 Nel caso di viaggio programmato in aliscafo, il Fornitore in deroga all’art. 400 cod. nav., concede al passeggero che non intenda o non possa più partire, la facoltà di conseguire il rimborso di parte del prezzo corrisposto purché l’annullamento avvenga prima della data di partenza prenotata. I biglietti sono rimborsabili alle seguenti condizioni: per annullamenti fino a 10 giorni di calendario prima della partenza il rimborso sarà del 90%; per annullamenti da 9 giorni prima e fino a 2 giorni prima della partenza il rimborso sarà del 50%. Alcun rimborso verrà riconosciuto nei casi di: - annullamento del titolo di viaggio nelle 24 ore dalla data di partenza, annullamento dopo la data di partenza prevista, mancata presentazione all’imbarco.

 

6.8 I servizi acquistati usufruendo di promozioni tariffarie, che periodicamente vengono rese disponibili tramite i vari canali di vendita, non sono mai ed a nessun titolo rimborsabili.;
 
6.9 Nessun rimborso è dovuto per servizi non disdetti;
 
6.10 Eventuali richieste di variazioni e/o rimborsi, riguardanti titoli di viaggio acquistati a mezzo intermediari vanno obbligatoriamente rivolte e gestite dagli stessi intermediari nel rispetto di termini e condizioni qui contenute;
 
6.11 Il Fornitore si riserva il diritto di annullare il viaggio in qualsiasi momento prima dell'inizio ai sensi della Legge nr.1084 del 27/12/1977, senza altro obbligo che quello della restituzione delle somme versate dal Cliente. La Compagnia si riserva il diritto di effettuare cambiamenti di orari e/o itinerari senza preavviso in conseguenza di condizioni meteo-marine avverse, intenso traffico nei porti e/o esigenze del vettore.

 

 

7 – BIGLIETTO – DOCUMENTAZIONE UTILE PER L’ACCESSO A BORDO -  VOUCHER
 

7.1 il Passeggero, nel caso di acquisto online, riceverà via mail o sms la documentazione utile per l’accesso a bordo ed avrà cura di esibirla all’imbarco.
 

7.2 In caso di acquisto presso gli uffici o le biglietterie del Fornitore, il Passeggero riceverà contestualmente la documentazione utile per l’accesso a bordo ed avrà cura di esibirla all’imbarco.
 

7.3 I documenti rilasciati da Agenzie di viaggio e punti prenotazioni autorizzate di cui all’art. 4.8, non danno diritto all’imbarco. Essi dovranno essere esibiti nel luogo indicato dal Fornitore per il pagamento della tariffa ridotta di cui all’art. 4.7 ed il Fornitore consegnerà la documentazione utile per l’accesso a bordo.
 

7.4 Il Fornitore non sarà responsabile per eventuali errori presenti nella documentazione (biglietto e voucher), derivanti da inesattezze trascritte in fase di inserimento della prenotazione online. Il Fornitore non rimborserà alcun importo in caso di disservizio o mancata erogazione del servizio stesso derivanti da eventuali errori di trascrizione e/o comunicazione.

 

 

8 - CONDIZIONI DI TRASPORTO
 

8.1 Il servizio di trasporto è organizzato dall’armatore/vettore che effettuano il trasporto su ogni singola tratta. I Passeggeri dovranno attenersi alle indicazioni fornite da questi.
Il Passeggero troverà le informazioni del viaggio acquistato, sui documenti ricevuti al momento dell'acquisto.

 

8.2 Il Passeggero ha l’obbligo:
a) di presentarsi all’imbarco con trenta minuti di anticipo rispetto all'ora di partenza indicata.
Nel solo caso di viaggio con scalo intermedio, il Passeggero dovrà presentarsi all'imbarco quindici minuti prima dell’orario comunicato a bordo, dal Comandante per il tramite dell’equipaggio o della rete interfonica.
b) la mancata presentazione all’imbarco entro l’orario indicato al precedente punto, non da diritto ad alcun rimborso.
c) tutti gli orari saranno confermati a bordo dal Comandante a mezzo rete interfonica. In caso di dubbio, il Passeggero dovrà rivolgersi ad un membro dell’equipaggio prima di lasciare la nave.
d) L’armatore o il vettore che effettua il viaggio si riserva il diritto di effettuare cambiamenti di programmi e/o orari in occasione di condizioni meteomarine non favorevoli, forza maggiore, esigenze tecnico-operative.

 

 

9. - ASSISTENZE SPECIALI
 

9.1 Per ogni tipo di assistenza e per conoscere le procedure di trasporto di portatori di handicap in sedia a rotelle o con altre difficoltà di deambulazione, prima di procedere alla prenotazione, è necessario contattare il servizio Assistenza Clienti del Fornitore.
La comunicazione preventiva di eventuali esigenze, legate alla mobilità del Passeggero, consentirà di predisporre un servizio migliore.

 

 

10. - BAGAGLIO
 

10.1 E’ assolutamente vietato trasportare a bordo merci pericolose di qualsiasi tipo e genere, i trasgressori saranno denunciati alle Autorità competenti.
 

10.2 Il Passeggero ha diritto al trasporto di un solo bagaglio a mano, del peso complessivo non superiore ai 10 Kg. Per eccedenze dovrà essere corrisposto una quota d'importo uguale alla tariffa applicata.
 

10.3 Per il trasporto di bagagli aggiuntivi, prevista un extra tariffa di € 2,00 iva inclusa per ogni singolo collo.
 

10.4 Sino allo sbarco, i passeggeri sono responsabili dei propri bagagli e di quanto in esso contenuto.

 

 

11. - TRASPORTO DI ANIMALI DOMESTICI
 

11.1 Il trasporto di animali domestici non è consentito.

 

 

12. - AVVERTENZE IMPORTANTI
 

12.1 Eventuali segnalazioni di disservizi, richieste di rimborso a quasiasi titolo, danni, contestazioni, ecc. dovranno pervenire in forma scritta per raccomandata a/r al segunte recapito: Euroline T.O., Via Santa Caterina, 222 - 89122 Reggio Calabria, entro 3 giorni dall'effettuazione del servizio, pena la decadenza.
 

12.2 Per quanto non espressamente descritto si fa riferimento esclusivamente alle Legislazione Nazionale Italiana ed al Codice delle Navigazione.
 

12.3 Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra il Passeggero ed il Fornitore, sarà competente esclusivamente il Tribunale di Reggio Calabria.
 

12.4 Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra il Passeggero e l’armatore/vettore che effettuano il viaggio, sarà competente esclusivamente il Tribunale competente territorialmente alla sede legale dell’armatore/vettore.
 

 

13. - UTILIZZO DEL SITO – COPYRIGHT – SOFTWARE
 

13.1 Tutti i contenuti del presente sito www.infoescursioni.it, compresi testi, grafici, logo, immagini, e software sono di proprietà del Fornitore e sono protetti dalle disposizioni legislative sul diritto d’autore.

 

 

14. - UTILIZZO DEI MARCHI/LOGHI
 

14.1 Il Fornitore utilizza i marchi/loghi “EUROLINE” , “EOLIE”, “EGADI” nelle forme grafiche utilizzate sui siti www.infoescursioni.it; www.infoeolie.net.
 

14.2 E’ espressamente vietato a chiunque di utilizzare i marchi/loghi citati, nelle forme grafiche utilizzate indicate all’art. 14.1.
 

14.3 Il Fornitore, per iscritto e per periodo limitato, può concedere l'utilizzo dei marchi/loghi indicati, al solo scopo di promuoverne il servizio. Chiunque ne fosse autorizzato all'utilizzo, dovrà rispettare tutte le indicazioni fornite espressamente dal Fornitore.
 

14.4 In caso di uso non autorizzato o improprio dei marchi/loghi, il Fornitore si riserva di attivare ogni rivalsa legale per ottenere il completo risarcimento di danni.

 

 

15. - AVVISO AI SENSI DEL D. Lgs. 196/2003 - TUTELA DELLA PRIVACY
 

15.1 Il Fornitore gestisce tutti i dati relativi ai suoi Clienti secondo quanto prescritto dalla normativa di cui al Decreto Legislativo del 30 giugno 2003 n°

196, relativo al “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che dà attuazione in Italia a Direttive dell'Unione Europea in tale materia.
 

15.2 L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
 

15.3 L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
 

15.4 L'interessato ha diritto di ottenere: a) l'aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
 

15.5 L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

© Euroline T. O. - Via Santa Caterina 222 - 89122 Reggio Calabria - Tutti i diritti riservati
 
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