MAXIMUM TOUR
7 GIORNI (6 NOTTI)
Reggio - Bronzi di Riace - Scilla - Chianalea - Stretto di Messina
Taormina - Tropea - Pizzo - Stilo - Gerace - Etna
Partenze tutti i giorni
1° GIORNO: Arrivo
Appuntamento a Reggio Calabria o Lamezia Terme (aeroporto/città/stazione) o in tutti gli aeroporti italiani ed internazionali. Trasferimento in auto privata/minibus/bus in hotel. Cena libera. Pernottamento.
2° GIORNO: Bronzi di Riace, Reggio Calabria - Scilla e Chianalea
Prima colazione in hotel. Mattino: Visita al Museo Nazionale con accesso alla sala dei Bronzi di Riace. Giro in auto privata per visita della città di Reggio Calabria. Lungomare con Mura Greche e Terme Romane, Cattedrale, Castello, Corso Garibaldi. Pranzo libero. Pomeriggio partenza per Scilla per visita libera della cittadina e di Chianalea, caratteristico villaggio dei pescatori detto la Venezia del Sud”. Rientro in hotel. Cena libera. Pernottamento.
3° GIORNO: Stretto di Messina - Taormina - Isola Bella - Giardini Naxos
Prima colazione in hotel. Partenza per Taormina con attraversamento dello Stretto di Messina. Arrivo a Taormina e visita libera della città (Teatro Antico, Palazzo Corvaia, Corso Umberto, ecc.). Tempo libero per pranzo facoltativo. Pomeriggio continuazione della visita e proseguimento per il rientro con fermate a Giardini Naxos ed Isola Bella (isolotto antistante Taormina famoso in tutto il mondo). In serata rientro in hotel. Cena libera. Pernottamento.
4° GIORNO: Tropea – Pizzo
Prima colazione in hotel. Partenza per Tropea e visita libera, la Cattedrale Normanna, la Chiesa di Sant’Alfonso dei Liguori Barocca, passeggiata nel centro storico alla scoperta delle “gloriose civiltà” che hanno reso illustre questa cittadina nel passato. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per visita libera di Pizzo. Passeggiata nel centro storico, e possibilità di visitare il Castello del XVI secolo, conosciuto per un triste evento che qui si consumò: la fucilazione del Re di Napoli Gioacchino Murat, Infine relax e possibilità di consumare il tartufo in uno dei tanti bar che si trovano nel “salotto” della cittadina e nella cui preparazione i gelatai di Pizzo sono dei veri maestri. Alla fine della visita rientro in hotel a Reggio Calabria. Cena libera e pernottamento.
5° GIORNO: Stilo – Gerace
Prima colazione in hotel. Partenza per Stilo. Il borgo è molto suggestivo, conserva gli stili bizantini e normanni. Famosa per la bellezza delle sue architetture e per le sue imponenti mura. Visita alla “Cattolica” chiesetta bizantina risalente al IX-X secolo, che ha conservato integra la sua antica struttura, candidata a diventare patrimonio UNESCO. Pranzo libero. Si prosegue poi per la visita di Gerace (Inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia). Si Entrerà nel centro storico attraverso la “Porta del Sole” e si farà una passeggiata che ai signori visitatori darà la possibilità di calarsi in un’atmosfera medievale di notevole effetto alla scoperta di chiese e palazzi di rara bellezza. Al termine di essa, come per un incantesimo, apparirà la Cattedrale dell’XI secolo, la più grande Chiesa della Calabria al cui interno è custodito il tesoro degli antichi vescovi. Alla fine della visita rientro in hotel a Reggio Calabria. Cena libera. Pernottamento.
6° GIORNO: Etna
Prima colazione in hotel. Partenza per la Villa San Giovanni. Imbarco su nave di linea per suggestivo attraversamento dello Stretto di Messina con spettacolare panorama. (Nel punto più stretto le due sponde distano solo 3,2 Km.) Sbarco a Messina e proseguimento per raggiungere la stazione dell’Etna a 1.900 mt (Rifugio Sapienza). Arrivo in mattinata. Tempo libero. Pochi passi dal piazzale principale si trovano i Crateri Silvestri, ormai estinti, che si sono formati durante l’eruzione del 1892. Il Cratere inferiore si può circumnavigare autonomamente in pochi passi (perfetto anche per passeggiate con i bambini più piccoli) mentre il cratere superiore richiede uno sforzo maggiore in quanto c’è un po’ più di salita da fare ma la vista offerta è davvero piacevole. Possibilità (previo supplemento) di raggiungere i 2500 mt con funivia AR da dove si potrà ammirare un panorama stupendo e vedere le colate laviche, ormai spente, succedutesi negli anni. E’inoltre possibile (previo ulteriore supplemento) raggiungere la quota massima (circa 2700 mt) con dei fuoristrada 4X4 con guide alpine autorizzate dal CAI (Club Alpino Italiano). Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il rientro in hotel. Cena libera. Pernottamento.
7° GIORNO: Partenza.
Prima colazione in hotel. Trasferimento per il rientro al luogo di partenza.
NOTE
La quota di partecipazione varia sulla base del numero dei partecipanti e del periodo (effettuabile anche per n. 2/8 persone in auto privata/minibus o per gruppi in bus).
Alla richiesta sarà formulato il preventivo personalizzato che potrà prevedere su richiesta: guida turistica in lingua italiana, interprete in lingue inglese, francese, spagnolo, tedesco, pensione completa (o mezza pensione), ingressi, sistemazione in hotels 3 o 4 stelle, camera doppia (o tripla o singola), ecc.
Sulla base dell’orario di arrivo dei voli il programma potrà essere rimodulato.















.jpeg)









